ASFA - Associazione Donati di Sangue San Francesco è una realtà tutta veronese, piccola ma non per questo poco importante. Conta 8 sezioni nella provincia di Verona e una "squadra" di donatori, cresciuta di anno in anno fino ad arrivare ai 600 donatori con quasi 1300 donazioni del 2015.
Nogarole Rocca è una delle sezioni provinciali di ASFA e attualmente conta più di 100 donatori attivi.
La donazione di sangue è un pilastro fondamentale per il funzionamento del nostro sistema sanitario. Essendo gli emoderivati impossibili da produrre in laboratorio l'intero fabbisogno dei malati dei nostri ospedali si appoggia sui donatori volontari del sangue.
La provincia di Verona è da sempre capofila nella solidarietà in questo ambito ma la presenza sul nostro territorio di importanti strutture ospedaliere di rilievo nazionale richiede un costante impegno. Basti pensare che il consumo giornaliero medio è di circa 200 sacche.
A fianco del fondamentale servizio come donatori di sangue ASFA aggiunge la solidarietà: donare il sangue e devolvere la maggior parte dei rimborsi ospedalieri in opere di beneficenza.