L’associazione il Giracose nasce dalla volontà di alcune persone di creare un luogo speciale dove le cose già usate vengono recuperate e messe a disposizione per un nuovo uso. Lo scopo principale è creare un nuovo stile di vita più equo e sostenibile attraverso il riuso e riutilizzo delle cose. Riusare significa essere attenti all’ambiente, dare valore alle cose, non sprecare e, perchè no, risparmiare!!!
L’associazione il Giracose recupera oggetti di tutti i tipi: mobili, abiti, libri, giocattoli, biciclette, attrezzatura da bambini (carrozzine, passeggini, ecc.) attrezzatura sportiva, cianfrusaglie… e ogni cosa che non viene più usata.
L’associazione il Giracose non ha fini di lucro, i contributi raccolti servono per l’autofinanziamento del progetto e perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale in ambito ambientale, culturale e sociale per affermare il valore della vita, migliorarne la qualità e per contrastare l’emarginazione.
L’associazione il Giracose si rivolge al privato cittadino, ma anche ad enti, associazioni, parrocchie, circoli e gruppi che intendono pratica il riuso e riutilizzo delle cose.
L’associazione il Giracose lavora per la solidarietà verso persone o famiglie in grave condizione economica.
L’associazione il Giracose ritira oggeti ingombranti in buono stato. Se hai degli oggetti che non usi più, dei mobili che ti hanno stancato e vuoi liberartene, chiamaci… daremo loro nuova vita.
L’associazione il Giracose lavora grazie al prezioso aiuto dei volontari perchè è un luogo di condivisione e collaborazione di persone, dove si rispettano le diversità e le competenze individuali come risorse.