Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale è a disposizione dei cittadini come luogo in cui ognuno ha la possibilità di accedere in prima persona e senza costo alcuno all'informazione e alla cultura letteraria e scientifica.

Immagine principale

Descrizione

Sorta sulle fondamenta della precedente struttura, la nuova Biblioteca Comunale ne ha recuperato il patrimonio librario, integrandolo con cospicui nuovi acquisti e inaugurando il settore multimediale (film e cartoni animati).

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito.

La Biblioteca è divisa in due Sezioni, una specifica per gli adulti e una dedicata ai bambini.
La Sezione dedicata ai bambini è ospitata nella sala principale della Biblioteca, dove si trova la postazione del bibliotecario con il Banco Prestiti. Qui si trova anche la Sezione multimediale.
La Sezione dedicata agli adulti è dislocata in due sale, una per le opere di narrativa e una per la saggistica.
I volumi sono collocati a scaffale aperto e sono liberamente consultabili dagli utenti.

Sezione adulti
La sezione adulti è suddivisa in 10 grandi categorie contrassegnate da un numero, secondo le regole della Classificazione Decimale Dewey.
Le 10 categorie sono le seguenti:

- 000 - Opere Generali;
- 100 - Filosofia e Psicologia;
- 200 - Religione;
- 300 - Scienze Sociali;
- 400 - Linguistica;
- 500 - Scienze Pure;
- 600 - Tecnologia;
- 700 - Arti, Sport, Giochi;
- 800 - Letteratura;
- 900 - Storia e Geografia.

Dalla narrativa alla saggistica scientifica, dai libri d'arte ai testi di argomento filosofico o religioso, ogni volume è in questo modo identificato da un codice decimale che ne rende facile la reperibilità, semplificando le ricerche dei lettori.

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti anche una serie di periodici di argomenti vari, dall'attualità alla ricerca scientifica, dalla cucina alla tutela dei consumatori; le riviste sono a disposizione degli utenti per la consultazione e - ad esclusione del numero più recente - per il prestito a domicilio.

Sezione bambini
Una particolare attenzione è stata riservata ai più piccoli tra i nostri concittadini.
La sezione dedicata ai bambini è ricca di nuove acquisizioni ed è stata arredata con criteri studiati appositamente per le fasce di età più basse.
La narrativa per bambini è suddivisa in 12 generi: fiabe, libri d'avventura, racconti polizieschi, storie dell'età evolutiva, fantasy, albi illustrati, racconti sugli animali, fumetti, filastrocche, storie di argomento sociale, libri umoristici e - per i più piccoli di tutti - libri-gioco.
La saggistica, invece, permette ai bambini un primo elementare approccio a discipline quali filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze, tecniche, arte, storia e geografia.

In Biblioteca i bambini possono venire a scegliere i libri che preferiscono, per prenderli a prestito o per consultarli in sede, accompagnati dai genitori o anche da soli.
Qui possono trovare il materiale per ogni tipo di ricerca scolastica ed essere aiutati dal bibliotecario nel reperimento dei testi più adatti.

Sezione multimediale
La sezione multimediale comprende soprattutto film per grandi e piccoli, documentari e cartoni animati.

Luoghi collegati

Videoteca

Via Vittorio Veneto, 20, Bagnolo, Nogarole Rocca, Verona, Veneto, Italia

Email: biblioteca@comune.nogarolerocca.vr.it

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Orario per il pubblico

L'orario di apertura è il seguente:

- MARTEDÌ: orario continuato con apertura serale, dalle 16 alle 22

- MERCOLEDÌ: apertura pomeridiana, dalle 16 alle 19

- GIOVEDÌ: apertura pomeridiana, dalle 16 alle 19

- VENERDÌ: apertura pomeridiana, dalle 16 alle 19

- SABATO: apertura mattutina, dalle 9 alle 12

- [Lunedì chiuso]

Contatti

Ulteriori informazioni

La Biblioteca si trova presso il Centro Bailardino, in via Vittorio Veneto 20, a Bagnolo di Nogarole Rocca.
Arrivando dall'autostrada è sufficiente prendere la prima a destra sulla grande rotatoria (indicazione per Bagnolo) e proseguire per circa 500 metri: sulla sinistra, subito dopo un distributore di carburanti c'è l'edificio che ospita la Biblioteca.

Pagina aggiornata il 17/09/2024