Controllo di vicinato - come aderire al progetto

Anche da noi è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Nogarole Rocca e la Prefettura di Verona sul controllo di vicinato

Data:

20 settembre 2023

Descrizione

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di sicurezza integrato per fronteggiare i fenomeni che turbano l’ordine civile e generano insicurezza. Questo strumento di prevenzione presuppone la partecipazione dei cittadini residenti in una determinata area con la cooperazione delle forze dell’ordine.

Quanti vorranno potranno essere aggiunti ai gruppi in creazione, aderendo al progetto.

I compiti del gruppo saranno di:

contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza svolgendo un’attività di mera osservazione e segnalazione agli organi competenti;
prestare attenzione a quanto avviene nell’area interessata;
sviluppare una collaborazione tra vicini;
creare un canale di comunicazione per scambiare informazioni tra vicini.
Invece non dovrà intervenire attivamente in caso di reato, arrestare i malfattori, svolgere indagini sulle persone o schedarle, intraprendere iniziative personali né utilizzare uniformi o simboli che facciano riferimento ad alcun corpo, partito, movimento o gruppo.

Il vademecum operativo per le attività e il modulo per comunicare la propria adesione sono reperibili in allegato.

Una volta compilato e sottoscritto il modulo di adesione lo puoi riconsegnare presso gli uffici della Polizia Locale (negli orari di apertura) o inoltrare via mail all’indirizzo: controllodivicinato@comune.nogarolerocca.vr.it

Ufficio Polizia Municipale

Via Castello, 26, Castel d'Azzano, Verona, Veneto, 37060, Italia

Telefono: 0459215928