La richiesta va presentata per posta elettronica all'Ufficio Elettorale del Comune agli indirizzi:
- demografico@comune.nogarolerocca.vr.it
- urp.nogarolerocca@legalmail.it
dal 1° ottobre al 30 novembre, utilizzando l'apposita modulistica.
L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
In occasione delle varie consultazioni elettorali la nomina degli scrutatori dell'Ufficio elettorale di sezione sarà effettuata, tra gli iscritti nel predetto Albo, a cura della Commissione elettorale comunale.
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni (Ministero dello Sviluppo Economico) e dei Trasporti (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti);
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normativa di riferimento:
- Art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della camera dei Deputati";
- Art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 - "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali";
- Artt. 1 e 3 della Legge 8 marzo 1989, n. 95 - "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica all'articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570".