La richiesta va presentata per posta elettronica all'Ufficio Elettorale del Comune agli indirizzi
- demografico@comune.nogarolerocca.vr.it
- urp.nogarolerocca@legalmail.it
dal 1° ottobre al 31 ottobre, utilizzando l'apposita modulistica.
L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore nel Comune;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In occasione delle varie consultazioni elettorali la nomina del Presidente dell'Ufficio elettorale di sezione sarà effettuata, tra gli iscritti nel predetto Albo, a cura del Presidente della Corte d'Appello territorialmente competente.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni (Ministero dello Sviluppo Economico) e dei Trasporti (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti);
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normativa di riferimento
- Art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della camera dei Deputati";
- Art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali";
- Art. 1 della Legge 21 marzo 1990, n. 53, "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale.