Contributo regionale a sostegno dell'assistenza alle persone anziane

Contributo regionale volto a migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti

Data:

17 ottobre 2024

Requisiti:

• residenti in Veneto;
  • già sottoposti a “valutazione multidimensionale” con punteggio non inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione in vigore);
  • in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. A;
  • senza esclusione di luoghi di assistenza (a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura

Ammontare del contributo:

Il contributo economico prevede un supporto mensile di euro 400,00 (quattrocento/00), erogato in maniera bimestrale posticipata, finalizzato anche al parziale sostegno di servizi a domicilio o in struttura.

Chi può presentare la domanda:

a. il tutore;

b. un soggetto facente parte del medesimo nucleo familiare convivente ai fini anagrafici;

c. il coniuge/altra parte dell’unione civile, anche non convivente ai fini anagrafici;

d. un parente entro il primo grado (genitore/figlio), anche non convivente ai fini anagrafici;

e. il curatore (art. 424 cod. civ.) o l’amministratore di sostegno del destinatario (L. n. 6/2004);

f. altro soggetto dotato di procura speciale ad agire in nome e per conto del destinatario.

I soggetti di cui ai punti b), c), d) possono presentare domanda in nome e per conto del destinatario del contributo per l’accesso ai servizi connessi/complementari alla cura, solo se opportunamente delegati dal destinatario attraverso il modulo di delega allegato.

Come presentare la domanda:

La domanda deve essere presentata compilando il modulo “Contributo per servizi connessi complementari alla cura a domicilio o in struttura” allegando i seguenti documenti:

a. scheda completa di valutazione multidimensionale dell’anziano SVaMA;

b. attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità;

c. per le domande riferite al contributo per l’accesso ai servizi connessi/complementari alla cura in struttura, eventuale dichiarazione di essere validamente collocati in graduatoria nel registro unico residenzialità di cui alla D.G.R.V. n. 3632/2002 e successive modifiche ed integrazioni.

d. Eventuali delega o sentenza del giudice tutelare, ove previsto.

Il questo ultimo caso, allegare:

• copia del documento di identità in corso di validità del delegato;
  • copia del documento di identità in corso di validità dell’utente delegante per il quale è richiesto il contributo

Dove presentare la domanda:

presso gli sportelli, appositamente dedicati, dei servizi socio sanitari del territorio dell’Azienda ULSS di propria afferenza (vedi allegato).

Scadenza presentazione domanda:

martedì 3 dicembre 2024 compreso

link alla pagina: https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse

Area Servizi alla Persona

Nogarole Rocca, 38, Via Roma, Nogarole Rocca, Pradelle, Nogarole Rocca, Verona, Veneto, 37060, Italia

Email: assistentesociale@comune.nogarolerocca.vr.it
Email: servizioeducativo@comune.nogarolerocca.vr.it