Ufficio Anagrafe, Elettorale e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Immagine principale

Competenze

I recapiti per le prenotazioni e per le richieste di informazioni sono:

- tel. 045.7925384 interno 2
- e-mail: demografico@comune.nogarolerocca.vr.it (indicare nell'e-mail anche il numero di telefono per essere ricontattati più facilmente).
I certificati anagrafici (es. residenza, stato di famiglia, cittadinanza) possono essere stampati da casa gratuitamente tramite il portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ accedendo con Spid o CIE.

I certificati di stato civile (certificati ed estratti di nascita, di matrimonio, di morte) possono essere richiesti gratuitamente scrivendo all'indirizzo demografico@comune.nogarolerocca.vr.it.

SOLO PER PRATICHE INERENTI I DECESSI CHIAMARE IL N. 3488712545 in caso di chiusura uffici. 

I SERVIZI DEMOGRAFICI, AI SENSI DELL'ART. 14 DEL D. LGS. N. 286/2000, GESTISCONO I SERVIZI ELETTORALI, DI STATO CIVILE, DI ANAGRAFE, DI LEVA MILITARE E DI STATISTICA E RILASCIANO LE RELATIVE CERTIFICAZIONI, TRATTANDO I SEGUENTI PROCEDIMENTI.

Certificazioni, autentiche di firma e copia e legalizzazioni di foto

- carte d'identità;
- certificati anagrafici di residenza, di stato di famiglia, di cittadinanza, anagrafici di stato civile, di stato libero, di esistenza in vita, cumulativi;
- certificati anagrafici storici di residenza e stato di famiglia;
- attestazione anagrafiche per cittadini dell'Unione Europea (di regolarità di soggiorno e di soggiorno permanente);
-certificati tratti dai registri di stato civile:

  • rilascio dei certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte;

  • rilascio degli estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte;

  • rilascio degli estratti per copia integrale degli atti di stato civile;

  • rilascio delle certificazioni atipiche di stato civile in casi particolari;

- rilascio di certificazioni previste da accordi e convenzioni internazionali:

  • Plurilingue Conv. Parigi '56;
  • Libretti internazionali di famiglia Conv. Parigi '74;
  • Plurilingue Conv. Vienna '76;
  • Certificazioni previste dal Regolamento Europeo (CE) 2201/2003 del Consiglio;
  • Certificazioni Multilingue previste dal Regolamento Europeo (UE) 2016/1191 del Parlamento Europeo e del Consiglio);

- certificati di iscrizione nelle liste elettorali, tessere elettorali;
- visure per Enti Pubblici e Privati gestori di pubblici servizi;
- legalizzazione di fotografie (art. 34 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445);
- autenticazione di copie (art. 18 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445);
- autentiche di firma, limitatamente ai seguenti casi:

  • autenticazione di sottoscrizioni dei cittadini su istanze o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (art. 21 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445);
  • autenticazione in materia elettorale degli atti previsti dall'art. 14 della L. 21/03/1990, n. 53 e successive modifiche ed integrazioni (Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale);
  • autenticazione della sottoscrizione del consenso scritto, da parte degli aspiranti all'adozione, all'incontro fra questi ed il minore da adottare (art. 31, 3° comma lett. E) della L. 04/05/1983, n. 184);
  • autenticazione della sottoscrizione di atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità (art. 39 del D. Lgs 28/07/1989, n. 271);
  • autentica della firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali (art. 3 del D.P.R. 08/07/2005, n. 169);
  • autentica della firma degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi (art. 7 del D.L. 04/07/2006, n. 223 convertito con L. 04/08/2006, n. 248);
  • autentiche di firma su quietanze liberatorie relative al pagamento, dopo la scadenza del termine di presentazione, dell'assegno bancario o postale emesso senza provvista (art. 8 della legge 15/12/1990, n. 386).

- ricevimento delle dichiarazioni degli impediti alla sottoscrizione ed alla dichiarazione (art. 4 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445);

Gestione del servizio anagrafe

- Anagrafe - Iscrizioni anagrafiche:
iscrizioni, come singole persone e famiglie/convivenze, nei registri anagrafici per nascita, esistenza giudizialmente dichiarata, trasferimento residenza, ricomparsa, casi particolari;

- Anagrafe - Cancellazioni anagrafiche:
cancellazioni, come singole persone e famiglie/convivenze, dai registri anagrafici per emigrazione, morte, irreperibilità o altre procedure d'ufficio, mancato rinnovo dichiarazione dimora abituale stranieri;

- Anagrafe - Variazioni di indirizzo:
variazioni di indirizzo registrate come singole persone e famiglie/convivenze;

- Anagrafe - Mutazioni anagrafiche:
mutazioni anagrafiche dello stato civile, della cittadinanza, del rapporto di filiazione, del cognome e nome, del luogo e della data di nascita, del codice fiscale, del rapporto di parentela, della professione, del titolo di studio;

- Anagrafe - Adeguamento anagrafe ai risultati dei censimenti della popolazione;

- Anagrafe - Tenuta registro contratti di convivenza e convivenze di fatto;

- Anagrafe - Iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero:
iscrizione AIRE, come persone singole e famiglie, dei cittadini italiani per trasferimento da AIRE o APR di altro Comune, per trascrizione atto di nascita, per ricomparsa da irreperibilità, per acquisto cittadinanza italiana;

- Anagrafe - Variazioni di indirizzo nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero:
variazioni anagrafiche di indirizzo AIRE registrate come persone fisiche e famiglie;

- Anagrafe - Cancellazione AIRE:
cancellazioni dall'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, come persone singole e famiglie, per rimpatrio, trasferimento alta Aire, irreperibilità, morte, perdita cittadinanza italiana;

- Anagrafe - Mutazioni anagrafiche AIRE:
mutazioni anagrafiche AIRE dello stato civile, del rapporto di filiazione, del cognome e nome, del luogo e della data di nascita, del codice fiscale, del rapporto di parentela, della professione, del titolo di studio;

- Anagrafe - Verifica dichiarazione di rinnovo della dimora abituale cittadini extracomunitari;

- Anagrafe - Gestione cittadini comunitari e rilascio attestazioni di iscrizione anagrafica e soggiorno permanente.

Gestione del servizio di stato civile

- Stato civile - Atti di nascita per iscrizione:

  • formazione atti di nascita con dichiarazione resa direttamente all'ufficiale dello stato civile;

  • formazione atti di riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio a norma dell'art. 254, comma 1, del codice civile;

  • formazione atti di assenso al riconoscimento di filiazione prestati ai sensi dell'art. 250, comma 2, del codice civile, se successivi al riconoscimento;

  • formazione atti di consenso al riconoscimento di filiazione prestati ai sensi dell'art. 250, comma 3, del codice civile, se anteriori al riconoscimento dell'altro genitore;

  • formazione processi verbali riguardanti ritrovamento di minori abbandonati;

  • formazione di atti per ordine del tribunale perché in precedenza omessi;

- Stato civile - Atti di nascita per trascrizione:

  • trascrizione delle dichiarazioni di nascita rese al direttore sanitario dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita;

  • trascrizione degli atti di nascita formati in altri comuni e trasmessi per la trascrizione nel comune di residenza;

  • trascrizione degli atti di nascita formati all'estero relativi a cittadini italiani residenti o iscritti nell'AIRE, trasmessi da Consolati, pubbliche autorità, o consegnati da diretti interessati;

  • trascrizione integrale atti di nascita formati all'estero, relativi a cittadini stranieri residenti, trascritti ai sensi dell'art. 19 D.P.R. n. 396/2000;

  • trascrizione sentenze straniere e provvedimenti stranieri di volontaria giurisdizione in materia di nascita;

  • trascrizione decreti di cambiamento o aggiunta di nome e cognome e provvedimenti che revocano o annullano i decreti medesimi;

  • trascrizione provvedimenti in materia di adozione;

- Stato civile - Annotazioni sugli atti di nascita:

  • provvedimenti di adozione o di revoca dell'adozione;

  • comunicazioni di apertura e chiusura della tutela, della curatela, dell'amministrazione di sostegno;

  • decreti di nomina e di revoca del tutore o curatore provvisorio in pendenza del giudizio di interdizione o di inabilitazione;

  • sentenze di interdizione o di inabilitazione e di revoca dell'interdizione o inabilitazione;

  • atti di matrimonio e sentenze dalle quali risulta l'esistenza del matrimonio, atti di costituzione dell'unione civile e sentenze dalle quali risulta l'esistenza dell'unione civile;

  • sentenze che pronunciano la nullità, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e quelle che pronunciano la nullità o lo scioglimento dell'unione civile;

  • accordi raggiunti a seguito di convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati ovvero autorizzati, conclusi tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di cessazione degli effetti civili del matrimonio o di scioglimento del matrimonio e quelli conclusi tra le parti dell'unione civile al fine di raggiungere una soluzione consensuale di scioglimento dell'unione civile;

  • gli accordi di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e quelli di scioglimento dell'unione civile ricevuti dall'ufficiale dello stato civile;

  • provvedimenti della Corte d'Appello previsti nell'articolo 17 della legge 27 maggio 1929, n. 847, e le sentenze con le quali si pronuncia l'annullamento della trascrizione di un matrimonio celebrato dinanzi ad un ministro di culto;

  • gli atti e i provvedimenti riguardanti l'acquisto, la perdita, la rinuncia o il riacquisto della cittadinanza italiana;

  • le sentenze dichiarative di assenza o di morte presunta e quelle che, a termini dell'articolo 67 del codice civile, dichiarano l'esistenza delle persone di cui era stata dichiarata la morte presunta o ne accertano la morte;

  • gli atti di riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio in qualunque forma effettuati;

  • le domande di impugnazione del riconoscimento, quando ne è ordinata l'annotazione, e le relative sentenze di rigetto;

  • le sentenze che pronunciano la nullità o l'annullamento dell'atto di riconoscimento;

  • le sentenze che dichiarano o disconoscono che il figlio è nato nel matrimonio;

  • i provvedimenti che determinato il cambiamento o la modifica del nome o del cognome relativi alla persona cui l'atto si riferisce o da cui l'intestatario dell'atto ha derivato il cognome;

  • le sentenze relative al diritto di uso di uno pseudonimo;

  • gli atti di morte;

  • i provvedimenti di rettificazione che riguardano l'atto già iscritto o trascritto nei registri;

- Stato civile - Pubblicazioni di matrimonio;

- Stato civile - Celebrazioni matrimoni civili;

- Stato civile - Separazione consensuale, divorzio congiunto e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile;

- Stato civile - Atti di matrimonio per iscrizione:

  • formazione atti per matrimoni celebrati davanti all'ufficiale di stato civile;

  • formazione atti per matrimoni celebrati fuori dalla casa comunale a norma dell'art. 11 del codice civile;

  • formazione atti per matrimoni celebrati in imminente pericolo di vita di uno degli sposi, ai sensi dell'art. 101 del codice civile;

  • formazione atti per matrimoni celebrati per richiesta ai sensi dell'art 109 del codice civile (delega);

  • formazione atti per matrimoni celebrati per procura;

  • formazione atti relativamente a dichiarazioni con le quali i coniugi separati manifestano la loro riconciliazione, ai sensi dell'art. 157 del codice civile;

  • formazione atti per accordi di separazione personale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ricevuti dall'ufficiale dello stato civile, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;

- Stato civile - Atti di matrimonio per trascrizione:

  • verbalizzazione trascrizione atti di matrimonio celebrati nello stesso comune davanti ai ministri di culto;

  • verbalizzazione trascrizione atti di matrimonio, celebrati in altro comune ai sensi dell'art. 109 del codice civile, trasmessi all'ufficiale dello stato civile dei comuni di residenza degli sposi;

  • verbalizzazione trascrizione atti di matrimonio celebrati nel altro comune di residenza di uno degli sposi, trasmessi all'ufficiale dello stato civile del comune di residenza dell'altro sposo;

  • verbalizzazione trascrizione atti di matrimonio celebrati all'estero, relativi a cittadini italiani, trasmessi da Consolati, pubbliche autorità, o consegnati da diretti interessati;

  • verbalizzazione trascrizione atti di matrimonio celebrati all'estero, relativi a cittadini stranieri,  trascritti ai sensi dell'art. 19 D.P.R. n. 396/2000;

  • verbalizzazione trascrizione atti di matrimonio celebrati dinanzi all'autorità diplomatica o consolare straniera in Italia fra cittadini stranieri quando esistono convenzioni in materia;

  • verbalizzazione trascrizione atti e processi verbali dei matrimoni celebrati in caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, a norma degli articoli 204, 208 e 834 del codice di navigazione;

  • verbalizzazione trascrizione sentenze dalle quali risulta l'esistenza del matrimonio;

  • verbalizzazione trascrizione sentenze e atti con cui si pronuncia all'estero la nullità, lo scioglimento, la cessazione degli effetti civili di un matrimonio ovvero si rettifica in qualsiasi modo un atto di matrimonio già iscritto o trascritto;

  • verbalizzazione trascrizione sentenze della Corte d'Appello previste dall'art. 17 della legge 27 maggio 1929, n. 847, e dall'art. 8, c. 2, dell'accordo del 18 febbraio 1984 tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede;

  • verbalizzazione trascrizione accordi raggiunti a seguito di convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati conclusi tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;

- Stato civile - Annotazioni sugli atti di matrimonio:

  • della trasmissione al ministro di culto della comunicazione dell'avvenuta trascrizione dell'atto di matrimonio da lui celebrato;

  • delle convenzioni matrimoniali, delle relative modificazioni, delle sentenze di omologazione di cui all'art. 163 del codice civile, delle sentenze di separazione giudiziale dei beni di cui all'art. 193 del codice civile, della scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali ai sensi dell'art. 30, c. 1, della legge n. 218/1995;

  • dei ricorsi per lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, e delle relative pronunce;

  • delle sentenze, anche straniere, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio; di quelle che dichiarano efficace nello Stato la pronuncia straniera di nullità o di scioglimento del matrimonio; di quelle che dichiarano efficace nello Stato la pronuncia dell'autorità ecclesiastica di nullità del matrimonio; di quelle che pronunciano la separazione personale dei coniugi o l'omologazione di quella consensuale;

  • gli accordi raggiunti a seguito di convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati ovvero autorizzati, conclusi tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio;

  • degli accordi di separazione personale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ricevuti dall'ufficiale dello stato civile;

  • delle sentenze con le quali si pronuncia l'annullamento della trascrizione dell'atto di matrimonio;

  • delle dichiarazioni con le quali i coniugi separati manifestano la loro riconciliazione;

  • delle sentenze dichiarative di assenza o di morte presunta di uno degli sposi e di quelle che dichiarano l'esistenza dello sposo di cui era stata dichiarata la morte presunta o ne accertano la morte;

  • dei provvedimenti che determinano il cambiamento o la modificazione del cognome o del nome o di entrambi e dei provvedimenti di revoca relativi ad uno degli sposi;

  • dei provvedimenti di rettificazione;

  • della costituzione dell'unione civile iscritta ai sensi dell'art. 70-octies, comma 5, del D.P.R. n. 396/2000;

- Stato civile - Richieste di costituzione di unioni civili;

- Stato civile - Costituzioni di unioni civili;

- Stato civile - Atti di costituzione di unione civile per iscrizione:

  • formazione atti per unioni civili costituite davanti all'ufficiale di stato civile;

  • formazione atti per unioni civili costituite fuori dalla casa comunale  a norma dell'art. 70-novies del D.P.R. n. 396/2000;

  • formazione atti per unioni civili costituite in imminente pericolo di vita di una delle parti a norma dell'art. 70-decies del D.P.R. n. 396/2000;

  • formazione atti per unioni civili costituite per delega a norma dell'art. 70-quater del D.P.R. n. 396/2000;

  • formazione atti per accordi di scioglimento dell'unione civile ricevuti dall'ufficiale dello stato civile, nonché di modifica delle condizioni di scioglimento;

  • formazione atti per manifestazioni congiunte di volontà di scioglimento dell'unione civile, ovvero la manifestazione di volontà di scioglimento dell'unione civile di una sola parte, previamente comunicata all'altra parte;

  • formazione atti per dichiarazioni con le quali le parti, dopo la costituzione dell'unione civile, dichiarano di voler assumere, per la durata dell'unione civile, un cognome comune o di anteporre o posporre il cognome comune;

- Stato civile - Atti di costituzione unione civile per trascrizione:

  • verbalizzazione trascrizione atti per unioni civili costituite per delega ai sensi dell'art. 70-quater, trasmessi all'ufficiale dello stato civile dei comuni di residenza delle parti dell'unione civile;

  • verbalizzazione trascrizione atti per unioni civili costituite in un comune scelto dalle parti, trasmessi all'ufficiale dello stato civile dei comuni di residenza delle parti;

  • verbalizzazione trascrizione atti per unioni civili costituite all'estero, relative a cittadini italiani, trasmessi da Consolati, pubbliche autorità, o consegnati da diretti interessati;

  • verbalizzazione trascrizione atti per unioni civili costituite all'estero, relative a cittadini stranieri, trascritte ai sensi dell'art. 19 D.P.R. n. 396/2000;

  • verbalizzazione trascrizione atti per unioni civili costituite dinanzi all'autorità diplomatica o consolare straniera in Italia fra cittadini stranieri quando esistono convenzioni in materia;

  • verbalizzazione trascrizione atti e processi verbali di costituzione delle unioni civili avvenute in caso di imminente pericolo di vita di una delle parti dell'unione civile, a norma degli articoli 204, 208 e 834 del codice della navigazione;

  • verbalizzazione trascrzione sentenze dalle quali risulta l'esistenza dell'unione civile;

  • verbalizzazione trascrizione sentenze e atti con cui si pronuncia all'estero la nullità, lo scioglimento di unioni civili ovvero la rettifica in qualsiasi modo di un atto di unione civile già iscritto o trascritto;

  • verbalizzazione trascrizione accordi raggiunti a seguito di convenzione di negoziazione assistita da un avvocato, conclusi tra le parti dell'unione civile al fine di raggiungere una soluzione consensuale di scioglimento dell'unione civile, nonché di modifica delle condizioni di scioglimento;

- Stato civile - Annotazioni negli atti di costituzione dell'unione civile:

  • delle convenzioni matrimoniali, delle relative comunicazioni, delle sentenze di omologazione di cui all'art. 163 del codice civile, delle sentenze di separazione giudiziale dei beni di cui all'art. 193 del codice civile, e della scelta della legge applicabile ai loro rapporti patrimoniali operata in base alle vigenti norme di diritto internazionale privato;

  • della dichiarazione contenente la manifestazione di volontà di scioglimento dell'unione civile resa ai sensi dell'art. 1, c. 24, della legge 20 maggio 2016, n. 76;

  • delle sentenze, anche straniere, di scioglimento dell'unione civile; di quelle che dichiarano efficace nello Stato la pronuncia straniera di nullità o di scioglimento dell'unione civile;

  • degli accordi raggiunti a seguito di convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati, conclusi tra le parti al fine di raggiungere una soluzione consensuale di scioglimento dell'unione civile;

  • degli accordi di scioglimento dell'unione civile ricevuti dall'ufficiale dello stato civile;

  • delle sentenze con le quali si pronuncia l'annullamento della trascrizione dell'atto di costituzione dell'unione civile;

  • delle sentenze dichiarative di assenza o di morte presunta di una delle parti dell'unione civile e di quelle che dichiarano l'esistenza della parte di cui era stata dichiarata la morte presunta o ne accertano la morte;

  • dei provvedimenti che determinano il cambiamento o la modificazione del cognome o del nome o di entrambi e dei provvedimenti di revoca relativi ad una delle parti dell'unione civile;

  • dei provvedimenti di rettificazione;

- Stato civile - Atti di cittadinanza:

  • notifica decreti concessione cittadinanza italiana;

  • gestione della fase prodromica al giuramento, con verifica della regolarità documentale e dell'allineamento dei dati anagrafici e di stato civile degli interessati; programmazione giuramenti e successive registrazioni conseguenti all'acquisto della cittadinanza italiana; gestione dell'acquisto della cittadinanza italiana per figli minori conviventi con i genitori;

  • gestione acquisti di cittadinanza per cittadini stranieri nati in Italia e che vi abbiano risieduto legalmente in via continuativa fino al raggiungimento della maggiore età;

- Stato civile - Atti di cittadinanza per iscrizione:

  • formazione atti per giuramenti prescritti dall'art. 10 della legge 5 febbraio 1992, n. 91;

  • formazione atti per dichiarazioni relative alla cittadinanza previste dalla legge;

- Stato civile - Atti di cittadinanza per trascrizione:

  • verbalizzazione trascrizione decreti di concessione della cittadinanza italiana e quelli che ne dispongono la perdita;

  • verbalizzazione trascrizione attestazioni del sindaco, del Ministero dell'Interno, dell'autorità diplomatica o consolare sull'esito degli accertamenti e le attestazioni del sindaco e dell'autorità diplomatica o consolare relative all'acquisto, alla perdita o al riacquisto della cittadinanza italiana;

  • verbalizzazione trascrizione decreti di inibizione al riacquisto della cittadinanza;

  • verbalizzazione trascrizione provvedimenti di riconoscimento delle opzioni per la cittadinanza italiana di cui all'art. 19 della legge 5 febbraio 1992, n. 91;

  • verbalizzazione trascrizione sentenze che accertano l'acquisto, la perdita o il riacquisto della cittadinanza italiana;

- Stato civile: Atti di morte:
ricevimento dichiarazione di morte / avviso di morte per successiva formazione atto, con documentazione medico legale e statistica correlata; ricevimento richieste autorizzazioni al trasporto di salme, ceneri, resti mortali;

- Stato civile - Autorizzazioni di Stato Civile e Polizia Mortuaria:

  • rilascio permessi di seppellimento (autorizzazione ad effettuare l'inumazione delle salme, autorizzazioni ad effettuare la tumulazione di salme/resti/ceneri);

  • rilascio autorizzazioni al trasporto di salme, ceneri, resti mortali;

  • rilascio autorizzazioni alla cremazione di salme e resti mortali;

  • rilascio autorizzazioni alla dispersione di ceneri;

  • rilascio autorizzazioni all'affidamento dell'urna cineraria;

  • rilascio passaporto mortuario;

- Stato civile - Comunicazioni relative agli atti di morte:

  • denunce di ipotesi di reato alla Procura;

  • comunicazioni al Giudice Tutelare per decessi di persona che ha lasciato figli in età minore, ai sensi dell'art. 345, 1° c, del codice civile;

  • trasmissione di copia dell'atto di morte di cittadino straniero al Ministero degli affari esteri, per l'inoltro all'autorità diplomatica o consolare dello Stato di cui il defunto è cittadino;

- Stato civile - Atti di morte per iscrizione:

  • formazione atti per dichiarazioni di morte che sono fatte direttamente all'ufficiale dello stato civile;

  • formazione atti a seguito di avviso, notizia o denuncia avuti da ospedali, case di cura o di riposo, da collegi, da istituti o da qualsiasi altro stabilimento, da magistrati o da ufficiali di polizia giudiziaria;

  • formazione atti di morte in casi particolari ed ai sensi degli art. 75 e 78 del D.P.R. n. 396/2000;

- Stato civile - Atti di morte per trascrizione:

  • verbale trascrizione atti di morte ricevuti dall'estero, relativi a cittadini italiani, trasmessi di Consolati, pubbliche autorità, o consegnati da chi ha interesse alla trascrizione;

  • verbale trascrizione atti e processi verbali relativi a morti avvenute in casi particolari;

  • verbale trascrizione atti di morte di persone residenti, decedute in altro comune;

- Stato civile - Annotazioni sugli atti di morte:

  • decreti di rettificazione;

  • intervenuto riconoscimento o legittimazione del defunto, ai sensi degli artt. 255 e 282 del codice civile;

  • sentenze che dichiarano, ai sensi dell'art. 67 del codice civile. l'esistenza delle persone cui era stata dichiarata la morte presunta o ne accertano la morte;

- Stato civile: Dichiarazioni anticipate di Trattamento:
accettazione e tenuta dichiarazioni anticipate di trattamento e trasmissioni all'apposito registro informatico del Ministero;

Gestione del servizio elettorale

- Elettorale - Rilascio tessere elettorali, tagliandi, attestazioni, certificati:

  • tessera elettorale (per nuovi elettori, per esaurimento spazi, per deterioramento o smarrimento);

  • tagliandi di convalida della tessera elettorale per cambi sezione elettorale;

  • attestazione sostitutiva della tessera elettorale art. 7, D.P.R. n. 299/2000;

  • attestazione di ammissione al voto ai sensi dell'art. 32-bis DPR 223/1967;

  • autorizzazione al voto fuori sezione, domiciliare, in luogo di cura, assistito;

  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali;

- Elettorale - Raccolta firme ed autentica firme previste in materia elettorale;

- Elettorale - Convocazione e supporto commissioni elettorali;

- Elettorale - Tenuta ed aggiornamento liste elettorali:
tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, degli elettori Residenti/Aire e degli elettori iscritti nelle liste aggiunte Valle d'Aosta, Trento, Bolzano e dei Cittadini UE che votano per le elezioni comunali e del Parlamento Europeo;

- Elettorale - Creazione fascicoli elettorali:
creazione fascicoli elettorali contenenti dati anagrafici, di stato civile, dati giudiziari e penali, accertamenti di pubblica sicurezza;

- Elettorale - Revisioni semestrali liste elettorali:
produzione dei verbali e degli elenchi prescritti dalla normativa in materia e gestione delle relative fasi previste dal procedimento elettorale;

- Elettorale: Revisioni dinamiche liste elettorali:
produzione dei verbali, degli elenchi e delle comunicazioni prescritti dalla normativa in materia e gestione delle relative fasi del procedimento elettorale;

- Elettorale - Revisioni straordinarie liste elettorali:
produzione dei verbali, degli elenchi e delle comunicazioni prescritti dalla normativa in materia e gestione delle relative fasi del procedimento elettorale;

- Elettorale - Elezioni e Referendum:

  • gestione elezioni e referendum, produzione dei verbali, degli elenchi e delle comunicazioni prescritti dalla normativa in materia e gestione di tutte le fasi del procedimento elettorale;

  • gestione nomina presidenti, segretari e scrutatori di seggio elettorale;

  • raccolta presentazioni liste e candidature per elezioni comunali;

  • ricevimento nomine rappresentanti di lista e dei gruppi politici;

- Elettorale - Scambio comunicazioni e trasmissione dati agli Enti:
scambio di comunicazioni e trasmissione dati, verbali ed elenchi agli Enti interessati (Commissione Elettorale Circondariale, Prefettura, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona, Corte d'Appello di Venezia, Regione Veneto, Ministero dell'Interno, Ministero degli Esteri, Casellari Giudiziari, altri Comuni, Consolati italiani all'estero);

- Elettorale - Statistiche elettorali:
produzione e trasmissione di statistiche elettorali periodiche per il Ministero dell'Interno;

- Elettorale - Albo Scrutatori:
iscrizioni, cancellazioni, revisioni albo degli scrutatori (gestione della fase preistruttoria ed istruttoria, delle registrazioni e delle comunicazioni correlate, dell'archiviazione documentale);

- Elettorale - Albo Presidenti di seggio:
iscrizioni, cancellazioni, revisioni albo dei Presidenti di seggio (gestione della fase preistruttoria ed istruttoria, delle registrazioni e delle comunicazioni correlate, dell'archiviazione documentale);

- Elettorale - Albo Giudici Popolari:
iscrizioni, cancellazioni, revisioni albo dei Giudici Popolari (gestione della fase preistruttoria ed istruttoria, delle registrazioni e delle comunicazioni correlate, dell'archiviazione documentale);

Gestione del servizio leva militare

- Leva: Tenuta e aggiornamento delle liste di leva, con gestione della fase istruttoria per le nuove iscrizioni;

- Leva: Tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;

Gestione del servizio statistica demografica

- Statistica: Produzione delle statistiche demografiche, dello stato civile e dell'ufficio elettorale e delle statistiche previste dal Programma Statistico Nazionale, contenenti anche dati di soggetti identificabili (Istat, Sistan);

- Statistica: Produzione di elenchi e statistiche contenenti anche dati di soggetti identificabili per attività inerenti scuole e servizi scolastici, servizi sociali ed educativi, servizi culturali, iniziative dell'amministrazione;

- Statistica: Gestione dei Censimenti e delle indagini statistiche campionarie di competenza del Comune;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Servizi alla Persona

Nogarole Rocca, 38, Via Roma, Nogarole Rocca, Pradelle, Nogarole Rocca, Verona, Veneto, 37060, Italia

Email: assistentesociale@comune.nogarolerocca.vr.it
Email: servizioeducativo@comune.nogarolerocca.vr.it
Email: areasociale@comune.nogarolerocca.vr.it
Email: demografico@comune.nogarolerocca.vr.it

Responsabile

Mirko Pedercini

Responsabile del procedimento Servizi Demografici

Persona

Miriam Signorini

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Nogarole Rocca

Nogarole Rocca, 38, Via Roma, Nogarole Rocca, Pradelle, Nogarole Rocca, Verona, Veneto, 37060, Italia

Telefono: 0457925384
Email: segreteria-ced@comune.nogarolerocca.vr.it
PEC: urp.nogarolerocca@legalmail.it
Fax: 0457925021

Contatti

  • Telefono: 0456394301
  • Email: demografico@comune.nogarolerocca.vr.it
  • PEC: urp.nogarolerocca@legalmail.it
  • Fax: 0457925021

Pagina aggiornata il 17/09/2024