L'iscrizione alla biblioteca e la possibilità di usufruire dei servizi che questa offre, quali:
Prestito a domicilio
Ogni utente iscritto può accedere al prestito a domicilio.
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per il materiale multimediale; in entrambi i casi (e in assenza di eventuali prenotazioni da parte di altri utenti) è possibile chiedere una proroga del prestito.
Ogni utente può prendere a prestito fino a 15 documenti per volta (libri o DVD, con un limite massimo di 7 DVD).
Prestito Interbibliotecario
La Biblioteca Comunale di Nogarole Rocca è collegata ad un catalogo collettivo comprendente tutte le biblioteche delle province di Mantova, Brescia e Cremona.
Questo permette ai nostri utenti di richiedere gratuitamente libri da tutte queste biblioteche e di riceverli in pochi giorni.
La richiesta di libri alle biblioteche esterne a questo circuito, invece, pur essendo possibile, dev’essere vagliata di volta in volta.
Informazioni bibliografiche
Il bibliotecario è a disposizione degli utenti per fornire informazioni sulla collocazione di libri e documenti o per aiutare nella ricerca di testi specifici.
Servizi per i non-vedenti
Gli utenti non-vedenti o con minorazione visiva o difficoltà di lettura possono usufruire dei servizi del Centro del Libro Parlato di Trento, anche attraverso la nostra Biblioteca.
Il servizio prevede la possibilità di scegliere all'interno di un catalogo di circa 10.000 opere registrate su audiocassetta da lettori professionisti.
Ogni utente può richiedere fino a 5 opere per volta, che gli verranno recapitate gratuitamente dopo circa una settimana.
La durata del prestito è di 4 mesi.
Presso la biblioteca è inoltre disponibile una piccola collezione di libri in Braille.